Alfieri, torri e cavalli…per allenare la mente alla matematica…

Alfieri, torri e cavalli…per allenare la mente alla matematica…

 

un singolare progetto scolastico per bambini dai 9 ai 13 anni: gli scacchi per allenare la mente all’esercizio matematico

 

14 dicembre, salone del Circolo Arci Pianacci.

Dalle 8.30 (e fino alle 13.30) una trentina di bambini (in età dai 9 ai 13 anni, cioè 4^ e 5^ elementare e 1^- 2^ e 3^ media) si sono sfidati in un torneo di scacchi che ha avuto un’altra e più alta finalità: allenare la mente all’esercizio matematico.

Il progetto, promosso dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II, si chiama infatti “Matematica con gli scacchi”, ed è inserito nel programma PON – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Nel corso del mio “raid fotografico” gli unici rumori erano rappresentati dai “click” della fotocamera e dei pulsanti dei cronometri che dettano i tempi ad ogni tavolo da gioco.

Un silenzio quasi irreale, a testimonianza della lodevole concentrazione con la quale i piccoli studenti stanno affrontando questa singolare, stimolante lezione, alla quale dalle 12 si sono aggiunti, in qualità di spettatori, anche gli emozionatissimi genitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.