Il cimelio

Il cimelio

 

18 febbraio 2014

 

(questo è proprio un cimelio…).

 

(clicca per ingrandire)

Inizia oggi il Festival di Sanremo che, per la mia generazione, ha rappresentato un appuntamento irrinunciabile; oltre 40 anni fa era un evento che faceva conoscere al grande pubblico assoluti miti musicali d’oltreoceano, come Stevie Wonder o Louis Armstrong, ed altri artisti internazionali di questo calibro.

In edicola un po’ di giorni prima dell’inizio del Festival, si potevano acquistare libriccini con la presentazione dei cantanti, dei testi delle canzoni e così via.
Un ruolo che più avanti sarebbe stato svolto brillantemente a “Sorrisi & Canzoni Tv”.

Ed io (ancora “bimbo”) mi “divertivo” ad imparare a memoria titoli ed autori delle canzoni e giocavo a precedere la presentazione fatta dai vari Mike Bongiorno ecc….

In queste foto c’è il libriccino del 1958 (in vendita a 100 lire!), non è uno di quelli da me utilizzati per il mio gioco di memoria (se non ricordo male i miei acquistarono il primo apparecchio Tv qualche mese più avanti).

E’ però un libriccino mitico, perché è quello dell’edizione che lanciò, in tutto il mondo, “Nel blu dipinto di blu” (più nota come “Volare”…)…

la si canta ancora oggi….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.