Estate 2019, quante attività scolastiche (e sportive) al Pianacci!

Estate 2019, quante attività scolastiche (e sportive) al Pianacci!

 

 

Foto e video della prima settimana dell’iniziativa promossa dall’Istit.Comprensivo Scolastico Voltri 2, la “Settimana Artistico Sportiva”, un progetto MUS-E

 

Come lo scorso anno, anche l’estate 2019 al Pianacci è caratterizzata dalla presenza, già dalle 9 del mattino (fino alle 15), di molti bambini che partecipano ad un interessante iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II: la “Settimana Artistico Sportiva”, un progetto del MUS-E.

Un primo gruppo di bambini ha già animato il Pianacci dall’1 al 5 luglio, ed un altro gruppo la prossima settimana.

Questo progetto (che prevede basket, beach volley, danza e pittura) lascerà il posto, nella terza settimana di luglio e nella prima di settembre, ad un’altra iniziativa che intende favorire lo sviluppo della mente attraverso il gioco degli scacchi ed il coding, un percorso informatico che consente ai ragazzi di imparare a programmare divertendosi.
Ma su questo torneremo più avanti.

Tra il 18 giugno ed il 3 luglio il Pianacci ha anche ospitato un altro gruppo di bambini che hanno potuto perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese attraverso lo sport, sempre nell’ambito di uno specifico progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II..

In buona sostanza i ragazzi hanno giocato a calcio ed a beach volley ma, sia tra di loro che con gli istruttori, la palla poteva essere chiamata solo “ball”, l’arbitro “referee”, corri corri “run run”…
Un metodo sicuramente simpatico ed efficace. 

 

18 giugno, si impara la lingua inglese facendo sport…

 

1 luglio

dopo beach volley (ovviamente all’aperto), basket e danza (nella Sala Foglino), l’ultima ora tutti impegnati, nel salone Pianacci (più fresco…), a trasferire con pennelli e pennarelli, su carta, le emozioni di questa giornata di esordio.
Ed il basket ha fatto breccia, come si evince dai disegni orgogliosamente mostrati al cospetto del mio smartphone…

3 luglio

Stamane al Pianacci si sono “incrociate” le due attività promosse dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II: il percorso che, attraverso lo sport, migliora la conoscenza delle lingue straniere e la terza giornata del progetto “Settimana artistico sportiva”.

L’incrocio delle due attività ha vivacizzato la mattinata al Pianacci, con la festosa partecipazione di oltre 40 bambini/e.

Le foto sono state scattate durante le attività di basket e beach volley, ma c’è anche altro…

Laboratorio di pittura, danza, beach volley, basket…

D’altro canto si sa…

al Pianacci, C’E’Posto per tutti!!!

 

4 luglio

Oggi lo “spazio pittura” è stato curato dall’insegnante Sabrina Pusinanti, che ha poi immortalato alcuni dei lavori realizzati dai bambini.
Ottimo risultato!
D’altro canto, quando si segue la via…”maestra”…

5 luglio

Termina oggi il primo turno della “Settimana artistico sportiva”.

Già immortalato il divertimento e l’impegno dei bambini con basket, beach volley e pittura.
Stavolta tocca alla danza…

 

 

 

 

 

 

 

 

La prossima settimana, da lunedì 8 a venerdì 12, altro gruppo di bambini, altri insegnanti…
ma lo stesso assoluto impegno e…divertimento.

 

(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.