Ceppions League 2021, tutte le immagini (ed anche poster, video…)

Ceppions League 2021, tutte le immagini (ed anche poster, video…)

in questa pagina il racconto per immagini (173 foto) della Ceppions League 2021,
le “figurine giganti” di tutti i giocatori, poster, video ed altro ancora…

Domenica 8 agosto, con la disputa delle ultime due partite sul campetto in erba sintetica del Circolo Arci Pianacci, si è conclusa l’edizione 2021 della Ceppions League, la Champions League del Cep, che quest’anno ha coinvolto una trentina di bambini e ragazzi in età compresa tra gli 8 ed i 13 anni.

Dal 2004, anno di inaugurazione del campetto in erba sintetica, ad oggi, ogni anno, con la sola esclusione del 2020 causa pandemia, il torneo, ad iscrizione gratuita, ha visto la partecipazione di centinaia di bambini con un postulato: è un torneo “per gioco”, non ci sono classifiche individuali ed i premi sono uguali per tutti.

Da alcuni anni le squadre, tenendo conto ovviamente del necessario mix tra le diverse età, vengono costruite “a sorteggio”, e cambiano ad ogni giornata: l’avversario di oggi può essere il compagno di domani, e viceversa.
Lo scopo del torneo è infatti quello di far giocare tutti in una sorta di campionato capovolto rispetto ai veri tornei calcistici, un torneo centrato sulla partecipazione, sul divertimento, con il festoso coinvolgimento delle numerose famiglie presenti sugli spalti del campetto; tra loro anche molti giovani che, ormai “fuori età”, sentono ancora il richiamo del torneo che li ha visti protagonisti negli anni scorsi.

Come vuole la tradizione, nella giornata finale le due partite, dirette dallo “storico fischietto” della Ceppions League, Carmelo Caratozzolo, si sono disputate in orario serale.
Al termine, oltre ai premi di partecipazione, la festa con pizza e bibita tutti insieme, all’aperto, sulla terrazza vista mare del Pianacci, con il pensiero già rivolto alle rivincite che immancabilmente animeranno la prossima edizione…

L’iniziativa del Circolo Pianacci è realizzata nell’ambito delle attività estive della “Rete ACT”, Attività Cittadine e Territoriali per l’infanzia e l’adolescenza a Genova, con la preziosa collaborazione di Sonia Capaldo, Luciana Parco, dell’arbitro Carmelo Caratozzolo e dei mister Ivan Borgese, Giovanni Criscuolo e Pino Scandale.

La galleria fotografica

I poster

poi capita che una mamma ti faccia vedere un brevissimo video di sette anni fa…
e ti viene voglia di raccontare questa bella storia…

La serata finale

L’articolo pubblicato da “Il Secolo XIX” nell’edizione dell’8 agosto 2021
(clicca per ingrandire)
L’ingresso in campo delle squadre

Giusto per la cronaca…
Assenti, perché già partiti per le vacanze, Manuele ed Alberto Rega, le quattro squadre sono state suddivise in queste formazioni:
squadra gialla
Loris Mariani, Valerio Talarico, Anto Argiolas, Diego Minniti, Adnan Jamil, Matteo Lupinu e Abdel Lebtol
squadra grigia
Andrea Ongano, Francesco Cannella, Niko Argiolas, Steven Dellepiane, Luca Lops, Lucas Franco e Noemi Muzzi
squadra azzurra
Alessio Casano, Kevin Palmese, Alessio Mascolo, Alessio Mallia, Antonino Farnese ed Alex Dellepiane
squadra arancione
Davide Serra, Bryan Bernucca, Matteo Cannella, David Salemi, Filippo Pesco, Jehison Sepulveda

Nel primo incontro (gialli vs grigi) grande equilibrio (4-4) fino all’exploit della squadra gialla all’ultimo minuto di gioco: dribbling ubriacante di Matteo Lupinu ed assist per il gol del 5-4 di Diego Minniti.

Più evidente invece la superiorità della squadra azzurra nel secondo incontro, conclusosi sul punteggio di 6-4.

Si è quindi passati ai rigori, per decretare la classifica finale.
Per il terzo-quarto posto “gli arancioni” hanno superato “i grigi”, conquistando il terzo posto.

Le parate di Valerio Talarico ed Antonino Farnese rendono invece così equilibrata la serie di rigori per il primo-secondo posto da dover ricorrere ad un supplemento dal dischetto, con vittoria finale, di misura, della squadra “azzurra”.

Il video “We are the Ceppions” e la premiazione

Ceppions League 2021, il poster collage
(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.