La premiazione dei “talenti”…con un applauso da lassù…

La premiazione dei “talenti”…con un applauso da lassù…

 

la premiazione dei “talenti di Genova”, anche del mondo dello sport, ed un applauso che arriva da lontano…

 

Sabato scorso (12 ottobre) a Palazzo Ducale nell’ambito delle celebrazioni del “Columbus Day” sono stati premiati i “Talenti della Città 2019”, complessivamente 13 cittadini genovesi che hanno dimostrato talento in diversi ambiti: sport, arti grafiche, recitazione e comunicazione, arti visuali, canto, musica e danza, cultura, ricerca e apprendimento, innovazione e lavoro, artigianato ed enogastronomia.

La selezione è stata effettuata dal “Comitato dei Talenti”, coordinato da Manuela Arata, che mi ha chiamato a farne parte per quanto concerne l’ambito sportivo.

Ben 5 gli sportivi premiati: la nuotatrice Martina Carraro, il rugbysta Tommaso Castello, la velista Benedetta Di Salle, il nuotatore Francesco Bocciardo ed il pallavolista Luca Porro.

La foto di copertina mi ritrae con questi ultimi due: Francesco Bocciardo ha vinto 1 medaglia d’oro, 1 d’argento ed 1 di bronzo ai recenti Campioni Europei Paralimpici di Londra; 3 d’oro e 2 d’argento agli Europei 2018, 1 medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, e potrei continuare ancora…

Luca Porro invece è un giovanissimo pallavolista, così stimato a livello nazionale da essere nominato, a soli 15 anni, capitano della nazionale di volley Under 17…

Per le segnalazioni in ambito sportivo mi sono avvalso della preziosa consulenza dell’amico Michele Corti, giornalista ed organizzatore, da vent’anni, di un importante evento quale “Stelle nello Sport”.
Fu proprio lui a parlarmi di Luca Porro e sabato, nel corso della premiazione, il mio pensiero è andato al papà di Michele, GianLuigi.

GianLuigi Corti, giornalista, è stato un grande dirigente sportivo, per 8 anni (tra il 1980 ed il 1988) Vice Presidente della Federazione Italiana Pallavolo.
Nel 1984 fu il Dirigente Accompagnatore della nazionale di volley che conquistò la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles…

GianLuigi Corti ci ha lasciati circa un mese fa…

da lassù si sarà sicuramente unito, con soddisfazione e commozione, all’applauso che ha accompagnato la premiazione di Luca, uno dei più importanti prospetti del nostro volley… ❤️

 

Luca Porro, Francesco Bocciardo ed io
(clicca per ingrandire)

 

in questa foto io, Francesco Bocciardo e Martina Mongiardino, primatista mondiale di nuoto – apnea endurance, premiata a Palazzo Ducale con il Premio Internazionale dello Sport.

io, Francesco Bocciardo e Martina Mongiardino
(clicca per ingrandire)

 

L’articolo del Secolo XIX
(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.