Sabrina, e un “frammento di Cep” si tinge di tricolore…

Sabrina, e un “frammento di Cep” si tinge di tricolore…

 

le bimbe del Butterfly Ballet di Genova Sestri, dirette da Sabrina Coppola, Campionesse Italiane 2019 di Disco Dance Under 11 Piccoli Gruppi (c’è anche il video…)

Parecchi anni fa, fine anni ’90, nel salone del Circolo Pianacci si tenevano alcuni corsi di ballo, tenuti (se non ricordo male) dal maestro Lino Russello.
Tra i bambini che frequentavano il corso, c’era anche una bimba molto vispa, assolutamente predisposta per la disco dance.
Era Sabrina, figlia di Marina e Pino Coppola, che abitavano (ed abitano tuttora) nei pressi della farmacia che a quei tempi gestivo al Cep.

Che Sabrina fosse particolarmente predisposta venne sancito dal titolo italiano conseguito nel 2000 in coppia con Micaela Tolu nella disco dance a coppie e, l’anno successivo, dal titolo italiano individuale disco dance, specialità free style, come documentato dai ritagli di stampa (e dal diploma) amorevolmente conservati da mamma Marina.

(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)

Da allora sono passati molti anni…

ho rivisto Sabrina lo scorso anno, ormai donna, splendida mamma di Edo e (c’erano dubbi???)…insegnante di ballo, incaricata di trasferire i primi fondamenti dell’hip hop ai molti bambini coinvolti dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II in un’attività estiva al Pianacci.

Sabrina Coppola
(clicca per ingrandire)

 

Sabrina infatti (con il supporto della sorella Veronica) è infatti il pilastro portante dell’attività della Scuola Butterfly Ballet di Genova Sestri, ed anche poche settimane fa è tornata al Pianacci, nuovamente “chiamata” dall’Istituto Comprensivo Scolastico Voltri II.

 

Il suo impegno si è però interrotto a metà della seconda settimana…
era attesa a Rimini dagli allievi della sua scuola, impegnati ai Campionati Italiani della Federazione Italiana Danza Sportiva, categoria Under 11 Disco Dance Piccoli Gruppi.

 

Per molti suoi allievi era la prima gara ma, nonostante ciò, i maschietti si sono classificati al 4^ posto, ai piedi del podio…

le bimbe invece su quel podio sono salite, e proprio sul gradino più alto…

Campionesse Italiane di Disco Dance Under 11 Piccoli Gruppi…

proprio come era capitato a lei, prima in coppia poi nell’individuale, a Firenze, all’alba degli anni Duemila…

posso immaginare la sua emozione…

mi sono emozionato pure io, che non c’entro nulla, al solo pensiero che un pezzettino di Cep, un piccolo frammento, sia riuscito a tingersi di tricolore, come è capitato alcune settimane fa, ai campionati italiani di pattinaggio, alle ragazze dell’Artistic Roller Team che si allenano ogni giorno al PalaCep…

e chissà…

magari, fra qualche anno, una delle allieve di Sabrina gestirà una scuola, con tanti mini allievi, e sarà chiamata a trasferire la sua passione ai bimbi iscritti ad un’attività estiva scolastica al Pianacci…

 

gli allievi del Butterfly Ballet con Sabrina Coppola
(clicca per ingrandire)

     

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.