Monopoly Junior al PalaCep

Monopoly Junior al PalaCep

 

18 maggio 2012

Il gioco “Monopoli”, per la mia generazione, ha rappresentato un passaggio obbligato…uno studio di alcuni anni fa aveva stimato un numero di giocatori pari a 500 milioni di persone…il numero più alto per un gioco protetto da copyright…alzi la mano chi non ha mai sognato l’ambitissimo “Viale dei giardini”…
ed oggi il gioco più prestigioso era proprio qui, al PalaCep, nella prima tappa italiana di un tour di presentazione di una versione gigante ed adeguata alle nuove generazioni…
un’altra piccola magia…   

Link all’articolo

(“Il Corriere Mercantile”)
MONOPOLI GIGANTE PER LE SCOLARESCHE. SI IMPARA LO SPREAD
Parte dalle alture di Voltri un tour che poi toccherà le altre città italiane.
Attraverso il gioco i ragazzi apprenderanno come usare con perizia i soldi

E’ significativo che la prima tappa del tour, prima di dirigersi verso le altre città italiane, sia stata fissata al Cep. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della crescita che sta attraversando quest‘area di Genova».
Carlo Besana, presidente del circolo Pianacci del Cep, commenta con comprensibile orgoglio il fatto che l’iniziativa “Monopoly Junior, è qui la festa” venerdì parta dalle alture di Voltri.

Dalle 9,30 fino alle 12 – spiega Besana – presso il Palacep (area Pianacci, via della Benedicta, 14-16) i bambini delle scuola elementare Aldo Moro e della scuola Voltri 2 si sfideranno in divertentissime partite, giocando su un tabellone gigante di ben 100 metri quadri. Si tratta di un modo alternativo per far trascorrere ai bambini una giornata in armonia e in compagnia dei propri amici e familiari, imparando qualcosa di utile per il proprio futuro: saper fare bene i conti».

L’ultima versione del gioco da tavola più famoso al mondo attraverso questo tour in tutta Italia permetterà di diffondere il verbo “dell’austerity” grazie ad una serie di particolari lezioni che insegneranno ai bambini a gestire il loro patrimonio finanziario, anche se per gioco. Già, in tempi di crisi i più piccoli vanno a lezione di economia e finanza grazie alla nuova versione del gioco in scatola più famoso di tutti i tempi. Dallo spread al default senza passare dal via.
Adatta ai bambini dai 5 anni in su, la nuova versione del famosissimo “Monopoly” è ideale per far apprendere ai più piccoli in modo coinvolgente il valore del denaro attraverso uno speciale percorso fatto di feste divertenti ed emozionanti.

Questa iniziativa è collegata a “Smack”, la fiera del fumetto di Genova in programma sabato e domenica.
L’evento si terrà dalle dalle 10 alle 19,30 in tutta l’area del Porto Antico e a Palazzo Ducale.

Link al mio album fotografico su Fb
(clicca per ingrandire)

come si evince dalle foto, oltre al Monopoly Junior (che ha coinvolto a rotazione tutti gli studenti presenti) sono stati allestiti diversi tavoli con altri giochi, con la supervisione degli educatori del Centro Sociale Zenit.

Il termometro del successo è dato dal divertimento e dall’entusiasmo dei bambini: un’esperienza da ripetere!!!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.