L’eccezionale semplicità delle relazioni di quartiere

L’eccezionale semplicità delle relazioni di quartiere

Da un paio di mesi il Pianacci ospita e promuove, volentieri e con passione, incontri con donne straniere del quartiere.

Ad oggi le donne partecipanti sono nella quasi totalità donne arabe, soprattutto provenienti da Marocco e Tunisia, ma si attendono donne con altri paesi di origine…

Gli incontri sono organizzati dal SEA (Servizio Educativo Adulti del Comune di Genova e gestito, a ponente, da Agorà Coop), che si occupa di adulti con varie situazioni, che possono essere di difficoltà o situazioni specifiche da facilitare, sostenere, promuovere.

Dagli incontri è uscito che c’è, anche, il festoso desiderio di un luogo dove potersi incontrare, organizzare attività (ad esempio imparare meglio la lingua italiana, illustrare “ricette italiane”, insegnare ai loro bambini la lingua araba – così riescono a comunicare con i parenti lontani-, e così via).

Il Pianacci, con i suoi 25 anni di storia al servizio del quartiere, e con la struttura che gestisce può, e deve, dare risposte, e spazi, a molte loro esigenze…

Ed allora eccoci impegnati in questo nuovo percorso di comunità che, come tutti questi percorsi, promuove scambi di competenze, idee, sorrisi.

Precisiamo che per noi del Pianacci questi incontri non sono per favorire la fantomatica “integrazione” (che non si è mai capito cosa significhi) ma per promuovere conoscenza, relazioni, vita di comunità.

E nella vita di comunità il valore principale è il rispetto, per la identità di ognuno, che sia di un gruppo culturale, che sia di origini straniere, italiane, o di una singola persona che, magari, ha la propria, personale, visione del mondo e va bene così.

Insomma, ci piace promuovere l’eccezionale semplicità delle relazioni di quartiere.

E, quando serve, l’eccezionale utilità dell’aiuto e sostegno tra persone.


Per chi è interessato chiedere al personale del Pianacci!

un’immagine tratta da uno degli incontri al Pianacci
(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.