Antigua, il mercato di St John’s

Antigua, il mercato di St John’s

Antigua, il mercato di St John’s 
galleria fotografica della pagina web
“Antigua, le spiagge sono solo l’inizio…”
dalla quale sono tratti i commenti che la precedono

 

(clicca per ingrandire)

 

il mercato di St John’s, il mercato del pesce ed il Bellavista Crat Gifts”…

St John’s è la capitale dell’isola di Antigua, ed ovviamente è anche il principale centro economico dell’isola.
La grossa parte delle attività è racchiusa nelle vie del centro, molto compatto, in cui si possono trovare tutti i tipi di negozi, banche, ristoranti eccetera.
Il venerdì ed il sabato mattina la cittadina (un “pochino” trasandata) si anima per via del tradizionale mercato, il Public Market, vivacemente colorato,  che richiama nel centro città turisti e locali. Vi si trova di tutto, dai prodotti esotici locali a quelli più comuni.
Dalle vie del centro si raggiunge facilmente  la Redcliffe Quay, una sorta di “porto franco”, con negozi anche eleganti.
E’ a ridosso della zona di attracco delle navi da crociera, giusto per “acchiappare” la maggior parte dei 10mila turisti che ogni giorno, nella stagione migliore, sbarcano sull’isola. E non a caso gli orari dei negozi sono condizionati dagli orari di ripartenza delle navi da crociera…dopo le 17 ed alla domenica, infatti, i negozi di St John’s sono chiusi…

Nei pressi del Public Market c’è anche il chiassoso mercato del pesce; per raggiungerlo è sufficiente seguire l’olfatto…i venditori sono disponibili anche a “sfilettare” il pesce acquistato.

In Redcliff Quay, alla ricerca degli immancabili “magneti” e simili, ci imbattiamo in un negozio delizioso con un proprietario simpaticissimo…è l’82enne Antonio Fusco, di Napoli (anzi, lui tiene a precisare: del Vomero!) che si è trasferito ad Antigua all’età di 60 anni, lasciando in Italia sia la famiglia (che ha provveduto a sistemare) che lo stress dell’attività sempre più minata da tasse e problemi burocratici .

Ha aperto il “Bellavista Craft Gifts”, ha una compagna di 40anni più giovane, e lui i suoi 82 anni li porta decisamente bene… 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.