laboratorio writing al Pianacci, che bravi gli allievi di Web3!!!

laboratorio writing al Pianacci, che bravi gli allievi di Web3!!!

dal muraglione bianco alla splendida tavolozza di variopinti colori…
cronaca fotografica del laboratorio writing al Pianacci

Lo scorso 15 luglio si è conclusa al Circolo Arci Pianacci la prima parte del laboratorio gratuito di writing, diretto dall’artista Andrea Castagnino, in arte Web3, che ha visto la partecipazione di 12 ragazzi/e tra i 12 ed 16 anni.

Per l’esercitazione pratica è stato utilizzato il muraglione di uno dei campi da bocce in disuso, il cui fondo è stato opportunamente preparato con apposizione di due strati di primer bianco.

(clicca per ingrandire)

Nel corso di una decina di incontri, il muraglione si è trasformato in una variopinta tavolozza di colori che va a comporre, nell’insieme, la parola “Pianacci”.
Prossimamente questo spazio si trasformerà in quello che viene comunemente definito “muro urbano”, uno spazio pubblico a disposizione dei ragazzi che vogliano cimentarsi con opere di writing e di street art temporanea, con la finalità di promuovere l’espressione artistica e la creatività dei giovani in spazi/luoghi autorizzati.

Un’importante elemento di continuità per uno spazio che, come documentato da queste foto, e più sotto dalla galleria fotografica più completa, ha già dato ampia testimonianza del grande impegno e della bravura dei giovani seguiti da Web3 in questa prima parte del laboratorio di writing.

(clicca per ingrandire)

A settembre si terrà la seconda parte, che prevede incontri con l’artista Fabio Weik, che nel 2015 aveva realizzato, sempre al Pianacci, il grande murale con il cuore ed il colibrì su una delle facciate esterne della palazzina della nostra sede.

il murale realizzato al Pianacci da Fabio Weik nel 2015
(clicca per ingrandire)

Molto apprezzato il gesto di Mauro Rossi, presidente del CIV di Genova Pra’ che, una volta verificata l’assenza di zone ombreggiate nell’assolato spazio sede del laboratorio, ha donato (ed installato) alcuni teli ombreggianti, particolarmente apprezzati…

Mauro Rossi, Presidente del CIV di Genova Pra’
(clicca per ingrandire)

Galleria fotografica

Nel corso dell’estate 2021, grazie ad un progetto del bando “Andiamo Oltre” di Compagnia San Paolo e Fondazione Carige, al Circolo Arci Pianacci sono state realizzate, tra le altre, le seguenti attività:
_campus sportivo estivo, con la fattiva collaborazione di Agorà Coop Sociale, con attività settimanale (per 5 settimane) che si è sviluppata con tre mattine al Pianacci e due giornate intere in spiaggia. Gruppi settimanali composti da dodici bambini/e in età tra sei e dodici anni.
_laboratorio/corso di Aerografo (airbrush) in collaborazione con Arciragazzi Liguria, Agorà Coop Sociale e Scuola Internazionale di Comics di Genova. Laboratorio diretto da Giuliano Rapetti (in arte JR) con la partecipazione di 5 ragazzi/e in età compresa tra 6 e 12 anni
_laboratorio/corso di writing (bombolette) sempre in collaborazione con Arciragazzi Liguria, Agorà Coop Sociale e Scuola Internazionale di Comics di Genova. Laboratorio realizzato con docenti di caratura nazionale e internazionale, con la partecipazione di 12 ragazzi/e in età compresa tra 12 e 16 anni.

(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.