Grazie Prof.!!!

Grazie Prof.!!!

La Prof.ssa Genzianella Foresti è dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Voltri 2.

Lo sarà ancora per poche ore, fino al termine di questa giornata, l’ultima del suo lungo percorso in ambito scolastico.

L’ho conosciuta una ventina d’anni fa, credo fosse il 1999.

Al Pianacci avevamo avviato il progetto “@BCep”, un percorso di “alfabetizzazione” ad Internet per anziani, avente come docenti ragazzi delle scuole superiori.

Chiedemmo un supporto ai docenti dell’Istituto Odero e dell’Istituto Rosselli, che si accollarono il compito di formare gli studenti da loro prescelti, tutti residenti al Cep.

La Prof.ssa Foresti fu proprio il nostro prezioso riferimento presso l’Istituto Rosselli.

L’iniziativa, un’assoluta novità a livello nazionale, fu replicata per diversi anni ed ebbe da subito un grande successo tanto da meritarsi nel 2000 l’encomio ufficiale su pergamena ministeriale da parte di Luigi Berlinguer, a quei tempi Ministro della Pubblica Istruzione.

Le nostre strade si sono incrociate nuovamente in questi ultimi anni, nel corso dei quali la Prof.ssa Foresti ha rivestito il ruolo di dirigente dell’Istituto Comprensivo Voltri 2.
Un periodo ricco di progetti di rete in cui le diverse realtà del territorio hanno trovato la puntuale, preziosa, presenza attiva dell’Istituto Comprensivo e della sua dirigente.

Sia vent’anni fa che in questi ultimi anni ho riscontrato, tra le diverse qualità della Prof.ssa Foresti, due aspetti, pragmatismo e schiettezza, che apprezzo in modo particolare; qualità non comuni che facilitano, snellendolo, il lavoro di rete e riducono drasticamente le possibilità di fraintendimenti.

Un’eredità impegnativa per la dirigente che dal 1 settembre prenderà il suo posto, con l’auspicio che il percorso sul territorio possa continuare nel solco già tracciato.

Da parte mia, a livello personale ed a nome del Circolo ARCI Pianacci, un sentito “grazie!!!” di cuore alla Prof.ssa Foresti, sia per la preziosa collaborazione sviluppatasi in questo lungo arco temporale che per l’invito, che ho molto apprezzato, all’incontro di saluto a docenti e genitori tenutosi ieri presso la sede di via Calamandrei.

Un’occasione nella quale la Prof.ssa Foresti ha omaggiato tutti i presenti con un magnete sul quale è stampato un curioso disegno: una caricatura realizzata (se non ho inteso male) diversi anni fa da un suo allievo, attualizzata al nuovo status di “pensionata”…

così infatti recita la scritta: “Foresti ha sempre ragione, anche in pensione”.

Ironica confessione o “minaccioso avvertimento” per il marito, cui ora potrà dedicare il suo improvviso, cospicuo tempo libero?

Ah, saperlo…

il magnete e la Prof.ssa Foresti
– foto da archivio Fb “Il CeSto Genova” –
(clicca per ingrandire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.