Mario Rollandini, pizzaiolo, tecnico del suono…unico! …se anziché in Italia fossimo nel Regno Unito….
Mario Rollandini è un carissimo amico…
gestisce da 30 anni la pizzeria “PizzaPoint” (Genova, via Montevideo, fateci un salto!) ma che fosse un (ottimo) pizzaiolo l’ho “scoperto” dopo averlo conosciuto come tecnico del suono (o sound engineer) in occasione di molti spettacoli allestiti al Pianacci.
Un vero e proprio “signore del service”, meticoloso ed apprezzato da tutti…
Ieri, benché in vacanza, con lo scooter, con la moglie Cinzia, è “capitato” in una località sulla cui piazza si stava allestendo un palco per uno spettacolo serale.
Notata la difficoltà (ed il ritardo sulla “tabella di marcia”) dei “colleghi”, non ha esitato a fermarsi, dando loro una mano sia nell’allestimento che nella gestione della serata.
Unico…
E così, facendo leva sulla mia propensione al cazzeggio, sulla sua autoironia e sulla pronuncia della parola “service”…
dalla prima pagina
The Times, 7 agosto 2018
articolo di John Console Mixer
SIR VEES,
la curiosa storia di un pizzaiolo italiano, apprezzato tecnico del suono
La fama di Mario Rollandini, colui che anche in vacanza non resiste al richiamo del lavoro a bordo palco, è giunta oltre Manica.
E la Regina Elisabetta lo ha voluto premiare con una delle più alte onorificenze, nominandolo baronetto con il nome Sir Vees.
….descrivere la smisurata fantasia di Carlo Besana non è semplice; più facile è lodarne i fantastici reportage frutto di innegabili qualità (umane in primis) profonda conoscenza storica e di sintesi grafico/giornalistiche….
Bello inoltre ricordare l’amicizia che lega da molti anni sia noi che le fantastiche consorti Cinzia e Susanna insostituibili complici delle pazzie più sfrenate…..
Grazie caro amico Carlo,
Mario Rollandini SirVees, per servirla.
Sei fantastico!!! 🙂