Che spettacolo l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice al Cep!!!

Che spettacolo l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice al Cep!!!

Foto e video del Concerto dell’Orchestra Opera Carlo Felice al Circolo ARCI Pianacci (17 luglio 2022)

Grazie all’amico (e fotografo) Giorgio Scarfì, ho potuto rivivere, almeno per immagini, eccellenti, lo splendido concerto all’aperto (“La grande mela, Broadway e i musical”) che il 17 luglio ha richiamato molte persone al Circolo ARCI Pianacci.

Un concerto, ad ingresso gratuito, parte di uno dei 5 concerti offerti dal Carlo Felice ai quartieri cittadini di periferia.

L’Orchestra dell’Opera Carlo Felice come sempre non delude le attese, anzi…

un gran bel repertorio (da “New York New York” a Gershwin attraverso i grandi musical) con la frizzante direzione di Marco Pierobon, eccellente tromba solista.

Causa “Omicron” la sera del 17 luglio ho potuto seguire solo da casa, attraverso le dirette Fb, alcune parti delle straordinarie esecuzioni che hanno fatto da colonna sonora alla prima occasione pubblica di festeggiamento dei “primi 25 ani del Circolo ARCI Pianacci”.

Ora, grazie al prezioso lavoro di Massimo Cannarella (che quella sera aveva ripreso gran parte del concerto) ed al file audio messo a disposizione da Mario Rollandini, responsabile dell’impeccabile service audio/luci, c’è a disposizione, su youtube, un video di circa un’ora che dà ampia testimonianza dello straordinario spettacolo offerto dall’Orchestra, salutato dal comprensibile entusiasmo dei circa 300 spettatori presenti, tra i quali il Direttore Artistico dell’Orchestra Opera Carlo Felice, Pierangelo Conte.

Nel corso della breve presentazione Enrico Testino, Vice Presidente del Circolo ARCI Pianacci, ha sottolineato la continuità della collaborazione tra il Pianacci e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, che si è esibita per la terza volta al Cep.

La prima volta nel 2003, per precisa volontà del Sindaco Pericu, poi nel 2018 al PalaCep, ed è stata l’occasione per rivolgere da parte del pubblico un saluto sia a Beppe Pericu, recentemente scomparso, che agli altri Sindaci che hanno accompagnato il Pianacci in questi 25 anni.

Non poteva mancare infine un particolare ricordo per Don Gallo, un altro importante “filo rosso” nella storia del Pianacci, alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo 94^ compleanno.

L’evento, benché organizzato in meno di una settimana, è ben riuscito, sul piano logistico, grazie allo staff del Circolo ARCI Pianacci che, causa la mia forzata assenza, è stato ben guidato da mia moglie Susanna, che si è sottoposta ad un “corso accelerato” nelle 24 ore precedenti…

Lo staff era composto da Davide Massa, Ndiagar Gueye, Mario Nasta, Luigi Guida, Aly Gueye, Kali Konatè, Gianni Palma ed Anasse El Beid, con il supporto, con altre importanti funzioni, di Enrico Testino, Sonia Capaldo, Laura Graffigna e Barbara Dellepiane (instancabile barista).

Lo staff del Circolo ARCI Pianacci
(clicca per ingrandire)

Le foto di Giorgio Scarfì

Il video (quasi integrale) del concerto

Riprese e montaggio di Massimo Cannarella
(Università di Genova – Laboratorio Sociologico Visuale)

“Summertime”, un eccezionale “bis”

(dalla diretta Fb di Susanna Giorato)

Le foto del primo concerto al Cep – 27 luglio 2003

Il concerto del maggio 2018, al PalaCep…

Foto, interviste, video…

Link all’articolo
“…non ci sono più gli ‘uomini neri’ di una volta…” (30 maggio 2018)
Link all’articolo
“Giulia, Nunzio, l’Orchestra del Carlo Felice e…la scala”
con foto, interviste, video del concerto ed altro ancora
(16 luglio 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.