Mappa del sito – descrizione

Mappa del sito – descrizione

 

 

Mappa del sito – schema 

Come ho già detto, la costruzione di questo sito si è trasformata da un possibile lavoro asettico di semplice archivio ad una lenta, piacevole rilettura di esperienze, emozioni, delusioni… in buona sostanza ho avuto il privilegio di poter ripercorrere, con tutta la calma ed il tempo necessari, gran parte della mia vita…

Ne è nato, così, qualcosa di molto più impegnativo rispetto al “progetto iniziale”, ed hanno iniziato a trovare posto…

la corposa rassegna stampa (un vero e proprio diario), elenco eventi, video, dei miei 7 anni di impegno con il Comitato Unicef di Como dal 1985 al 1992, oltre 1000 articoli), con decine di eventi di spettacolo di grande richiamo ma anche centinaia di iniziative con una miriade di scuole…

l’altrettanto corposa rassegna stampa (con dettagliati links, articolo per articolo) comprendente anche video e gallerie fotografiche, della splendida esperienza vissuta con il Circolo Arci Pianacci al Cep di Genova Pra’ dal 1997 al 2016

la rassegna stampa dell’NBAZena (dal 2007 al 2015), un’avventura entusiasmante che ha consentito al basket femminile di Genova di guadagnarsi i riflettori del basket nazionale…

Ho quindi pensato di strutturare il sito destinando un ruolo centrale al “blogghiario”, termine con il quale ho voluto indicare un incrocio tra un blog ed un diario personale, che ovviamente sarà costantemente aggiornato.

L’homepage propone immediatamente la visualizzazione (ovviamente “cliccabile”) dell’articolo più recente, con più sotto uno slider (con 9 miniature “cliccabili”) tramite il quale è possibile scorrere tutti gli articoli pubblicati, risalendo ai post “più vecchi”.

La barra laterale consente la ricerca per argomenti (con la funzione “cerca”), la ricerca con la funzione “archivio” (suddivisa in mesi) e la ricerca con la funzione “tag” (la cui efficacia dipende dalla precisione con la quale sono stati taggati gli articoli…).
Un link porta a “Il mio diario”, in buona sostanza il blogghiario con la visualizzazione a pieno schermo dei 5 articoli più recenti, con la possibilità di scorrere, sempre a gruppi di 5, tutti gli articoli più pubblicati in ordine cronologico discendente; un altro link porta alla sezione “videocazzeggi” un mio “divertissement”, cioè videocanzoni in cui il testo di brani popolari è stato modificato in funzione di determinati argomenti sui quali volevo ironicamente porre attenzione.
La sezione videocazzeggi si presenta con miniature-links diretti a tutti i video, e con un pulsante che consente invece di visualizzare (come in un diario) gli articoli stampa ed i post pubblicati sul blogghiario in riferimento a tutti i videocazzeggi, links compresi.
Sempre sulla barra laterale si trovano anche links per collegamenti rapidi ad alcune sezioni presenti anche nel menu come sottosezioni del capitolo “Le mie Storie” (es. basket, Unicef, Pianacci).

Sempre dalla barra laterale si può scaricare in pdf  “Casa Besana”, un “cazzeggio di vita coniugale” i cui articoli sono presenti anche nel diario, in ordine cronologico.

Tramite il menu è invece possibile accedere rapidamente alle seguenti pagine:

Le mie Storie, pagina che dopo una breve descrizione indirizza a capitoli importanti della mia vita:

  • Basket, tutto ebbe inizio… in cui descrivo come è nata (nel lontano 1970) la mia passione per il basket, diventata poi una parte importante della mia vita, e non solo per i risvolti sportivi
  • Costamasnaga, quella volta che… ovvero come da una “sponsorizzazione” da 30mila lire per le magliette si sia poi dipanata una storia importante per me, per il basket a Costamasnaga (ancora oggi presente nel basket femminile nazionale) e per tutte le dinamiche che mi hanno portato a percorrere la via dell’impegno sociale, che ha non poco caratterizzato i miei anni successivi, fino ad oggi. Sulla pagina sono presenti links che indirizzano sia ad alcuni video che alla rassegna stampa del campionato 1990-1991, conclusosi con la promozione in Serie B.
  • Unicef Como 1985-1992, con links all’elenco sintetico degli eventi, ad alcuni video, ed ai singoli files pdf che, uno per ogni anno, presentano gli articoli di rassegna stampa relativi al periodo 1985-1992 del Comitato Unicef di Como (che corrisponde al periodo in cui ne sono stato presidente, dalla sua “nascita” fino al mio trasferimento a Genova, a fine 1992). Un periodo caratterizzato da un’intensa attività in ambito scolastico e da eventi di richiamo anche nazionale.
  • Auxilium 1994-1996, con link ad alcuni video ed alla rassegna stampa sia dell’anno sportivo 1994-1995, anno in cui l’Auxilium “Pentagono” fu promossa dalla Serie B femminile di basket alla Serie A2 (a quei tempi terzo campionato nazionale) che quella relativa all’anno sportivo 1995-1996 dell’Auxilium Elce. Fu la prima presenza del basket femminile genovese a livello nazionale, un livello poi raggiunto e superato molti anni più avanti dall’NBAZena.
  • Pianacci 1997-2016, con links all’elenco sintetico degli eventi, agli articoli di rassegna stampa, ai servizi video, ed alle gallerie fotografiche pubblicate su Facebook nel periodo in cui sono stato presidente del Circolo Arci PIanacci, dalla sua “nascita” fino al 2016. Oltre 1000 articoli ed un centinaio di video che possono consentire una “lettura” in ordine cronologico di uno dei più importanti ed apprezzati percorsi cittadini, oggetto di interesse anche a livello nazionale.
  • NBAZena 2007-2015, con links ai video ed ai singoli files che, uno per ogni campionato, presentano tutti gli articoli di rassegna stampa in pdf della società di basket femminile NBA-Zena relativi al periodo 2007-2015, periodo in cui ne sono stato presidente, dalla sua “nascita” fino al termine del campionato di Serie A2 2014-2015. 
  • Candidatura, con la descrizione dell’unica mia esperienza di campagna elettorale alle Regionali del 2010 come capolista di una lista civica a sostegno del candidato del centro sinistra, Claudio Burlando
  • Consiglio CISA, la “costruzione” di una consulta cittadina delle organizzazioni di Cooperazione Internazionale, Solidarietà ed Accoglienza affidatami nel 2016 dal Sindaco di Genova Marco Doria. Un’esperienza breve ma intensa e positiva all’interno di uno dei temi più problematici ed importanti dei nostri tempi.

Perché un sito, pagina nella quale spiego i motivi che mi hanno indotto a realizzare un mio sito personale

Chi sono, un titolo che già fa comprendere quali potrebbero essere i contenuti…

Casa Besana, che consente di visualizzare in ordine cronologico tutti i “capitoli” del mio “cazzeggio di vita coniugale” pubblicati sul blogghiario

Buona navigazione!